1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Eleonora Pons Maronese è nata a Caracas il 25 giugno 1996; il padre Luis Pons è un architetto di discendenza catalana, mentre la madre, la dottoressa Anna Maronese, eredita lontane origini italiane (i bisnonni materni di Lele abitavano a Guardialfiera, provincia di Campobasso). Trasferitasi a Miami all'età di cinque anni, dove proseguì gli studi fino al diploma, ottenuto alla Miami Country Day High School nel 2015, per poi successivamente stabilirsi a Los Angeles. Parla correttamente inglese, spagnolo e italiano.

La popolarità di Lele Pons la si deve principalmente all'intensa attività sui social network, in particolar modo sulla piattaforma di video sharing Vine, di cui è considerata uno dei personaggi più conosciuti ed apprezzati dal pubblico. I suoi video rientrano nella categoria "Umorismo", in quanto la maggior parte di essi consistono semplicemente in cortometraggi e sketch comici a cui prendono parte lei insieme ad amici, familiari e compagni di classe. Nel febbraio del 2015 è diventata il primo utente al mondo a superare la soglia del miliardo di visualizzazioni complessive mentre il 1º settembre 2016 il suo canale si è confermato il più visitato con 16,7 miliardi di visualizzazioni.
Possiede un canale YouTube, su cui sole pubblicare un video ogni lunedì e che conta oltre 6,5 milioni di iscritti.
La fama raggiunta sul web le ha permesso di ottenere il consenso della critica universale, venendo insignita a diversi riconoscimenti, fra cui un Teen Choice Awards, uno Streamy Awards e uno Shorty Award nelle categorie di Viner dell'anno. Il 15 aprile 2015 è stata scelta per essere inserita nella lista delle dieci migliori entertainer latine stilata dal portale AOL.
Il suo nome appare inoltre piuttosto frequentemente in diverse classifiche giornalistiche. Nel 2016 il TIME l'ha collocata nella classifica delle personalità più influenti di Internet, in cui Lele Pons figura all'11º posto. Nel 2017 risultò diciannovesima nella lista delle celebrità Under-30 più famose al mondo stilata da Forbes, mentre due mesi dopo la celebre rivista newyorkese ha deciso di inserirla nella graduatoria delle celebrità più influenti sul pianeta, all'8ª posizione.