1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Il Centro Italiano Studi Ufologici (C.I.S.U.) è un’associazione privata di volontariato culturale, senza scopo di lucro, costituita da soci e collaboratori che si interessano al problema ufologico e vi dedicano il loro tempo libero. La sua sede ed archivio centrale si trova a Torino. Il C.I.S.U. è nato alla fine nel 1985 ereditando l’esperienza maturata precedentemente in altre realtà associative, per dare un nuovo e più moderno impulso all’ufologia italiana. Nel decennio successivo ha rappresentato la più grande ed attiva organizzazione ufologica diffusa su tutto il territorio nazionale, raccogliendo la quasi totalità dei ricercatori attivi e la maggior parte degli appassionati di ufologia.

Rispetto ad un’ufologia intesa come occasione di commercio, di sensazionalismo e di atteggiamenti anti-scientifici, il CISU rappresenta in Italia l’ufologia considerata come studio razionale, documentato e basato il più possibile su procedure dettate dalle conoscenze scientifiche, dal buon senso e dalla prudenza.

Il CISU prende le distanze da qualsiasi convinzione pseudoscientifica, irrazionalistica o volta a minare le fondamenta di una concezione della realtà basata sull’evidenza dei fatti, della verifica di essi, dell’esperimento e del rigore nei ragionamenti. Pertanto, pur rispettando chiunque, non ritiene di avere alcunché in comune con cospirazionisti, fondatori di neo-religioni basate su presunti “alieni”, fanatici cultori degli Et, di “misteri” vari e di credenze indimostrabili.

 

 
 
cisu.org / organizzazione ufologica italiana