1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Reddit è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati "redditors") possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali (link). Gli utenti, inoltre, possono attribuire una valutazione, "su" o "giù", ai contenuti pubblicati: tali valutazioni determinano, poi, posizione e visibilità dei vari contenuti sulle pagine del sito. I contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate "subreddit". Il sito è una collezione di post inviati dai suoi utenti registrati, praticamente un bulletin board system. Il nome reddit è un portmanteau di "read/edit" e di "read it" (come in "I read it on Reddit", cioè "l'ho letto su Reddit").

Il contenuto presente sul sito è classificato sulla base di numerose categorie, chiamate "subreddit", alcune delle quali (circa 50) sono visibili sulla front page agli utenti appena iscritti e agli utenti non autenticati. A seguito del cambiamento avvenuto nel mese di maggio 2014, i subreddit di default sono i seguenti:

    Istruzione: News, Science, Space, TodayILearned e WorldNews
    Intrattenimento: Creepy, Documentaries, Gaming, ListenToThis, Movies, Music, Sports, Television e Videos
    Discussioni: AskReddit, AskScience, Books, ExplainLikeImFive, IAmA, NoSleep e TwoXChromosomes
    Humor: DataIsBeautiful, Funny, InternetIsBeautiful, Jokes, NotTheOnion, ShowerThoughts, TIFU e UpliftingNews
    Condivisione immagini: Art, Aww, EarthPorn, Gifs, MidlyInteresting, OldSchoolCool, Pics e PhotoshopBattles
    Self-improvement: DIY, Fitness, Food, GetMotivated, LifeProTips, PersonalFinance, Philosophy e WritingPrompts
    Tecnologia: Futurology e Gadgets
    Meta subreddit (gestiti dagli amministratori): Announcements e Blog

Quando i contenuti (link o post testuali) sono pubblicati su un subreddit, gli utenti (chiamati "redditors") possono votare a favore (upvote) o contro (downvote). I redditors possono anche aggiungere propri commenti al post, commenti che sono soggetti, loro volta, a voti favorevoli e contrari.

Ogni subreddit ha una front page che mostra gli ultimi post inviati e quelli che hanno il miglior rapporto upvote/downvote. La front page globale del sito raccoglie una combinazione di post presi dai subreddit ai quali l'utente è iscritto, selezionati in base ai valori di rating. Il ranking della front page è determinato dal tempo trascorso dalla pubblicazione, dal rapporto upvote/downvote, e dal numero totale di voti raccolti.

Utenti

La registrazione di un account su Reddit è gratuita e non richiede l'indicazione di un indirizzo email. Una volta autenticatisi con le proprie credenziali, gli utenti hanno la possibilità di attribuire voti ai post e ai commenti, con l'effetto di contribuire ad aumentare o diminuire la loro visibilità; a loro volta, gli utenti registrati possono pubblicare propri link e commenti, sottoposti allo stesso giudizio collettivo. Gli utenti possono anche avviare dei loro subreddit incentrati su argomenti e temi di loro interesse: altri utenti interessati ai subreddit possono sottoscriverli in modo da riceverne gli aggiornamenti sulla propria front page.

Alcune volte, all'interno dei post e dei commenti sono contenute delle abbreviazioni ormai diffuse fra i redditors, quali OP (Original Poster, l'utente che ha postato il contenuto di cui si sta discutendo) e NSFW (Not Safe For Work, solitamente un post con del contenuto erotico o impressionante, tale sconsigliarne l'apertura sul posto di lavoro). Gli utenti guadagnano del "link karma" o del "comment karma" quando propongono dei link o dei commenti che risultano popolari, e questo karma viene accumulato come punteggio sul profilo di ciascun utente. Il punteggio così guadagnato non porta a nessuna sorta di premio, ma consiste in una sorta di riconoscimento del merito che aumenta la reputazione fra gli altri redditors.

Reddit ammette anche dei post che non portano ad altri siti Internet. Questo tipo di inserimenti vengono chiamati "self posts", o "text submissions". Alcuni subreddit in cui gli utenti si ritrovano per discutere, ad esempio, ammettono solamente quest'ultimo tipo di post - un esempio di subreddit del genere è "AskReddit", dove gli utenti possono solo rivolgere delle domande aperte a tutti i redditors interessati. I self posts non portano all'accumulazione di karma points per l'utente che li posta, ma possono comunque essere votati come gli altri tipi di contenuto.

Una volta l'anno, all'interno del sito, i redditors festeggiano il loro "cake day" , ricorrenza che corrisponde all'anniversario del giorno in cui hanno creato il proprio account su Reddit. Il "cake day" non offre nessun privilegio speciale, tranne che per una piccola icona che raffigura una fetta di torta, che appare vicino al nome utente (user name) per 24 ore.

I redditors possono diventare "amici" di altri redditors, avendo così un rapido accesso ai loro post e ai loro commenti. Il sistema di commenti, e il sistema di amicizie, insieme a una certa "etica" (l'equivalente della netiquette in rete, chiamata reddiquette su Reddit), qualificano, in parte, Reddit come un servizio di social network, anche se non ai livelli di Facebook e Google+.
Storia

Reddit è stata fondata nel giugno 2005, a Medford, nel Massachusetts, da Steve Huffman e Alexis Ohanian, all'epoca entrambi ventiduenni appena laureati alla Università della Virginia. In quello stesso mese, Reddit ricevette un finanziamento dalla società Y Combinator per una somma di 100.000 dollari. Il team, quindi, si espanse con l'assunzione di Christopher Slowe nel novembre 2005. Dopo la fusione con la Infogami di Aaron Swartz, avvenuta fra novembre 2005 e gennaio 2006, Reddit, il 31 ottobre 2006, fu acquistata da Condé Nast Publications, la società proprietaria della rivista Wired: in conseguenza di tale acquisizione, il team dovette spostarsi a San Francisco.

Il 18 giugno 2008 Reddit diventò un progetto open source, con la pubblicazione, sul popolare sito di hosting per progetti software GitHub, dell'intero proprio codice sorgente, ad eccezione dei filtri anti-spam e anti-cheat.

Nel luglio 2010 Reddit introdusse Reddit Gold, il programma premium che, al prezzo di $3.99/mese, o $29.99/anno, offre una serie di caratteristiche non disponibili agli utenti free, fra cui la possibilità di nascondere la pubblicità, visualizzare più subreddit o più commenti per pagina, o la sincronizzazione, su più computer, dei link già visitati.

Il 6 settembre 2011, Reddit diventò una società controllata da Advance Publications, già società madre di Condé Nast Publications.

L'11 gennaio 2012, Reddit annunciò che avrebbe partecipato a un blackout volontario di 12 ore indetto per protestare contro lo Stop Online Piracy Act. Il blackout fu messo in atto il 18 gennaio, in concomitanza con i blackout di altri importanti siti Internet, fra cui Wikipedia. Nel maggio 2012, Reddit si associò all'Internet Defense League, un gruppo formatosi per la difesa della libertà in rete, con l'organizzazione di altre proteste del genere in futuro.

Dal 14 febbraio 2013, a seguito di una partnership con Coinbase, piattaforma di acquisto e vendita di valuta elettronica Bitcoin con sede a San Francisco, Reddit ha iniziato ad accettare Bitcoin quale corrispettivo della sottoscrizione del servizio Reddit Gold.
Subreddit

I contenuti pubblicati su Reddit sono organizzati in aree di interesse, denominate subreddit. Non esiste nessun subreddit principale, ma vi sono molteplici subreddit di default, a cui ogni nuovo account viene automaticamente iscritto, che trattano di argomenti generici come libri, televisione e musica. Attualmente i subreddit di default sono 22, a seguito del rinnovamento avvenuto nel mese di luglio 2013. Ogni utente può creare un nuovo subreddit, anche se il link che permette di compiere questa operazione viene mostrata all'utente solo 30 giorni dopo la creazione del suo account.

Gli utenti possono personalizzare il contenuto mostrato sulla propria front page personale iscrivendosi ai vari subreddit mediante una pagina speciale che elenca tutti i subreddit disponibili. La front page generale del sito è comunque accessibile tramite un link speciale chiamato all, disponibile sulla barra superiore nella front page.

Uno dei subreddit più popolari è IAmA ("Io sono..."), in cui un utente può inserire un AMA (Ask Me Anything, chiedetemi qualsiasi cosa) oppure un AMAA (Ask Me Almost Anything, chiedetemi quasi qualsiasi cosa), in cui l'utente risponde a tutte (o quasi) le domande poste dagli altri utenti, spesso collegate al suo lavoro, alla sua situazione o alle sue esperienze. Gli AMA sono aperti a tutti gli utenti di Reddit, e utilizzano il sistema di commenti del sito sia per le domande che per le risposte. Questo subreddit fu creato nel mese di maggio 2009.


social network di news e intrattenimento