1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Hardentools è una raccolta di semplici programmi di utilità progettati per disabilitare un certo numero di "funzionalità" esposte dai sistemi operativi (Microsoft Windows, per ora) e dalle applicazioni di consumo primarie. Queste funzionalità, comunemente pensate per i clienti aziendali, sono in genere inutili per gli utenti abituali e rappresentano piuttosto dei pericoli in quanto vengono comunemente abusate dagli aggressori per eseguire codice dannoso sul computer di una vittima. L'intento di questo strumento è di ridurre semplicemente la superficie di attacco disabilitando il frutto a bassa sospensione. Hardentools è destinato alle persone a rischio, che potrebbero desiderare un livello extra di sicurezza al prezzo di una certa usabilità. Non è destinato agli ambienti aziendali.

ATTENZIONE: questo è solo un esperimento, non è ancora pensato per la distribuzione pubblica. Inoltre, questo strumento disabilita una serie di funzionalità, tra cui Microsoft Office, Adobe Reader e Windows, che potrebbero causare malfunzionamenti a determinate applicazioni. Usalo a tuo rischio e pericolo.

Tieni presente che, dopo aver eseguito Hardentools, non sarà possibile, ad esempio, eseguire calcoli complessi con Microsoft Office Excel o utilizzare il terminale della riga di comando, ma questi sono praticamente gli unici "svantaggi" di avere un Windows leggermente più sicuro ambiente. Prima di decidere di usarlo, assicurati di leggere attentamente questo documento e di capire che sì, qualcosa potrebbe rompersi. In caso di malfunzionamenti a seguito delle modifiche apportate da questo strumento, faccelo sapere.

Come usarlo
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona, in base ai privilegi di Windows, viene richiesto se si desidera eseguire Hardentools con privilegi amministrativi. Se si seleziona "No", è disponibile solo un sottoinsieme delle funzionalità di harden, ma è anche possibile utilizzare hardentools se si dispone solo di privilegi limitati per rafforzare l'account utente. Se si seleziona "Sì", a seconda delle impostazioni di sicurezza di Windows, è necessario visualizzare una finestra di dialogo Controllo accesso utente che richiede conferma per consentire l'esecuzione di Hardentools. Fai clic su "Sì".

 

 

 
Hardentools / disabilita un certo numero di "funzionalità" esposte dal sistema operativo Windows (per utenti esperti)