1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Una manomissione DNS significa che qualcuno ha modificato intenzionalmente le impostazioni del router senza autorizzazione. Questo tipo di attacco consente a un malintenzionato di monitorare, controllare o reindirizzare il tuo traffico Internet. Ad esempio, se il DNS del tuo router è stato manomesso, ogni volta che visiti un sito di banking online su qualsivoglia dispositivo connesso a tale router, potresti venire reindirizzato a una versione fasulla del sito.

Da lì, il malintenzionato può ottenere l'accesso alla tua sessione di banking e sfruttarla per trasferire denaro a tua insaputa. I router domestici possono essere manomessi se contengono vulnerabilità o se non sono configurati correttamente.

La manomissione del DNS può modificare le inserzioni pubblicitarie visualizzate durante la navigazione. Se inizi a visualizzare pubblicità inappropriate, ad esempio contenuti porno­grafici, su pagine che visiti normalmente, potrebbe essere un segno di manomissione.
Inoltre, le inserzioni possono essere modificate allo scopo specifico di ingannarti. Se inizi a visualizzaer avvisi o notifiche riguardo a problemi del computer, potresti essere vittima di una manomissione del DNS.
Le manomissioni del DNS reindirizzano il browser da pagine Web note (come social media o siti di banking online) a versioni fasulle delle stesse. Questi siti falsi raccolgono le credenziali di accesso, i dati personali e a volte persino quelli delle carte di credito e le credenziali di banking.
Come misura di protezione della privacy, tutti gli indirizzi IP testati vengono resi anonimi cancellando gli ultimi 8 bit, in modo che le informazioni non possano essere ricollegate a un utente individuale. I dati aggregati e resi anonimi vengono usati solo per migliorare il servizio, a beneficio di tutti gli utenti.


 

 

 
f-secure.com / Router Checker - controlla se il tuo router può essere stato violato da malintenzionati (programma gratuito)