1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Qubes OS è un sistema operativo orientato alla sicurezza. Il sistema operativo è il software che esegue tutti gli altri programmi su un computer. Alcuni esempi di sistemi operativi famosi sono Microsoft Windows, Mac OS X, Android e iOS. Qubes è un software gratuito e open-source (FOSS). Ciò significa che chiunque è libero di usare, copiare e modificare il software in qualsiasi modo. Significa anche che il codice sorgente è apertamente disponibile in modo che altri possano contribuire e controllarlo. Perché la sicurezza del sistema operativo è importante? La maggior parte delle persone utilizza un sistema operativo come Windows o OS X sui propri computer desktop e portatili. Questi sistemi operativi sono popolari perché tendono ad essere facili da usare e di solito vengono preinstallati sui computer che la gente compra. Tuttavia, presentano problemi quando si tratta di sicurezza. Ad esempio, potresti aprire un allegato o un sito Web di posta elettronica dall'aspetto innocuo, senza renderti conto che stai effettivamente permettendo l'esecuzione di malware (software dannoso) sul tuo computer. A seconda del tipo di malware, potrebbe fare qualsiasi cosa, dalla visualizzazione di annunci indesiderati alla registrazione delle sequenze di tasti, fino a prendere il controllo dell'intero computer. Ciò potrebbe compromettere tutte le informazioni memorizzate su o accedute da questo computer, come cartelle cliniche, comunicazioni riservate o pensieri scritti in un giornale privato. Il malware può anche interferire con le attività che esegui con il tuo computer. Ad esempio, se si utilizza il computer per effettuare transazioni finanziarie, il malware potrebbe consentire al suo creatore di effettuare transazioni fraudolente a proprio nome.

Qubes OS è un sistema operativo desktop incentrato sulla sicurezza che mira a fornire sicurezza attraverso l'isolamento. La virtualizzazione è eseguita da Xen e può essere utilizzato in ambienti utente Fedora, Debian, Whonix e Microsoft Windows, tra gli altri sistemi operativi. Il 16 febbraio, 2014, Qubes è stato selezionato come finalista di accesso Premio Innovazione 2014 per Endpoint Security Solution. 
Qubes implementa una protezione approccio di isolamento. Il presupposto è che non ci può essere un ambiente perfetto e privo di bug. Un tale ambiente conta milioni di righe di codice, miliardi di interazioni software / hardware. Un bug critico in una di queste interazioni può essere sufficiente a un software malevolo per prendere il controllo di una computer. Al fine di rendere sicuro un desktop, l'utente Qubes dovrebbe prendersi cura di isolare diversi ambienti, in modo che se uno dei componenti fosse compromesso, il software dannoso otterrebbe l'accesso solo i dati all'interno di tale ambiente. In Qubes, l'isolamento è fornito in due dimensioni: i controller hardware possono essere isolati in domini funzionali (ad esempio domini di rete o domini di controller USB), mentre la vita digitale dell'utente viene decisa in domini con differenti livelli di fiducia. Per esempio: il dominio di lavoro (più rinomato), dominio commerciale, dominio casuale (meno fidato). Ognuno di questi domini viene eseguito in una macchina virtuale separata.

       

sistema operativo gratuito orientato alla sicurezza