Contenuto quesito:
- presentazione nuova sezione "quesiti" nel blog e nel canale YouTube
- abbiamo due elenchi elenco famiglie e elenco pagamenti contributi a famiglie
- nel primo elenco tanti nuclei familiari che iniziano con un campo "intestatario" o "intestataria"
- secondo elenco contiene somme denaro divise per singole persone, alcune di queste persone possono essere presenti nel primo elenco
- confronto tra gli elenchi usando campo nome impossibile ... usare codice fiscale
- nel secondo elenco le persone che hanno preso contributi potrebbero essere ripetute più volte (quindi più somme percepite)
- necessario nel secondo elenco sommare tutti i contributi della stessa persona e restituire elenco con totale percepito per ogni singola persona
- non tutti i nomi del secondo elenco sono presenti anche nel primo
- l'elaborazione finale consiste nell'inserire nel primo elenco il totale contributi presi per ogni singola persona
- la fase successiva è restituire il totale contributi presi per nucleo familiare
- per finire in stampa unione lettere agli intestatari di ogni singolo nucleo familiare con indicata la somma percepita dal nucleo stesso
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RISPOSTA QUESITO 1
GUIDA 1 - inseriamo i codici famiglia
Contenuto quesito: uso di "somma.se" in excel
- ripuliamo il file excel delle famiglie (copia - incolla valori)
- formula "se" per inserire i codici famiglia
=SE(O(A6="intestatario";A6="intestataria");J5+1;J5)
- se sulla colonna delle qualifiche c'è intestatario o intestataria aumenta di un numero altrimenti riscrivi il numero sopra
GUIDA 2 - raggruppiamo i codici familia
Contenuto quesito: sistemazione foglio excel + "is not null" in Access
- sistemiamo il file excel
- eliminiamo le righe bianche dal file excel
- importo il file excel in Access
- creazione di una query per eliminare le righe bianche del file
- usiamo criterio "is not null"
- quanti sono i nuclei familiari ?
- creo una nuova query con base l'altra query appena creata
- in questa query clicchiamo sul pulsante "totali" per visualizzare la riga della formula e raggruppiamo
GUIDA 3 - sommiamo i contributi
Contenuto quesito:
- confrontiamo i due elenchi ... per codice fiscale
- importiamo file excel con importi e codici fiscali in access
- compattiamo i codici fiscali uguali in modo da ottenere la somma dei contributi per singolo codice
GUIDA 4 - query per ottenere tutti i contributi
Contenuto quesito:
- incrociamo le due query creandone una terza che confronta le precedenti in base al codiice fiscale
- il risultato sono solo i codici fiscali che hanno preso dei contributi
- ora dobbiamo sommare tutti i contributi dello stesso nucleo familiare
GUIDA 5 - somma.se in excel
Contenuto quesito: uso di "somma.se" in excel
- riprendiamo tutti i codici famiglia elaborati nella prima guida ed esportiamoli da access a excel
- esportiamo anche il "join" elaborato nella guida 4
- uniamo insieme i due file
- con formula "SE" compattiamo i contributi in base al codice famiglia
- otteniamo la somma totale presa da tutto un nucleo familiare (e così per tutti i nuclei)l
=SOMMA.SE($B$2:$B$20;N2;$E$2:$E$20)
- somma i contributi se trovi valori uguali (i codici famiglia) confontando con tutta la lista dei codici famiglia
GUIDA 6 - confronto tra elenchi
Contenuto quesito:
- fase finale ... esportiamo da access tutta l'anagrafica filtrata solo per "intestatrio" o "intestataria"
- sovrapponiamo il risultato della precedente guida con questa anagrafica ... (incolla valori) lavoro finito
- rimane la stampa unione .....
GUIDA 7 - stampa unione
Contenuto quesito:
- procediamo con la stampa unione