Contenuto quesito:

  • ho un elenco con tanti nomi ...(turni dipendenti azienda)
  • ogni riga dell'elenco è un turno di lavoro con il nome di un dipendente assegnato
  • nell'elenco compare il nome di ogni dipendente più volte in quanto ogni dipendente fa più turni
  • vorrei digitare un nome di un dipendente in una cella e vedere quanti sono i turni (quindi le righe) dove lui non compare


Contenuto quesito:

  • ho un elenco lunghissimo collegato alle vendite effettuate dai nostri agenti 
  • ogni riga corrisponde ad una vendita
  • devo contare il numero di volte che ogni agente compare nella lista (gli agenti sono 6 e nell'elenco sono ripetuti tante volte a seconda delle vendite effettuate - ogni riga corrisponde ad una vendita) l'elenco è annuale

Contenuto quesito:

  • devo visualizzare sul foglio (zona spiegazioni - testo) il riferimento di una cella (esempio A21) per far capire ai collaboratori dove devono inserire il dato, poi bisogna tenere conto anche del fatto che nel foglio possono essere inserite nuove righe o colonne ... quindi il riferimento dovrebbe anche aggiornarsi puntando sempre la stessa cella (che si sposta dopo inserimenti di nuove righe o colonne). Come faccio ?

Contenuto quesito:

Contenuto quesito:

Contenuto quesito:

Contenuto quesito:

Contenuto quesito:

Contenuto quesito:

Contenuto quesito:

  • come fare per ... abbinare i dati di due diversi elenchi dove nel primo ho una lista di nomi con vicino il numero di telefono e il CAP (codice avviamento postale) ..... l'abbinamento deve essere fatto con un secondo elenco (anche presente in un file diverso) dove è sempre presente il CAP ma qui abbiamo anche la Città e la Provincia. Il file di risultato deve contenere i dati del primo file con in aggiunta anche la Città e la Provincia copiati dall'altro file usando il CAP come elemento di congiunzione

Contenuto quesito:

  • presentazione nuova sezione "quesiti" nel blog e nel canale YouTube
  • abbiamo due elenchi elenco famiglie e elenco pagamenti contributi a famiglie
  • nel primo elenco tanti nuclei familiari che iniziano con un campo "intestatario" o "intestataria"
  • secondo elenco contiene somme denaro divise per singole persone, alcune di queste persone possono essere presenti nel primo elenco
  • confronto tra gli elenchi usando campo nome impossibile ... usare codice fiscale
  • nel secondo elenco le persone che hanno preso contributi potrebbero essere ripetute più volte (quindi più somme percepite)
  • necessario nel secondo elenco sommare tutti i contributi della stessa persona e restituire elenco con totale percepito per ogni singola persona
  • non tutti i nomi del secondo elenco sono presenti anche nel primo
  • l'elaborazione finale consiste nell'inserire nel primo elenco il totale contributi presi per ogni singola persona
  • la fase successiva è restituire il totale contributi presi per nucleo familiare
  • per finire in stampa unione lettere agli intestatari di ogni singolo nucleo familiare con indicata la somma percepita dal nucleo stesso