Microsoft Excel

Elenco guide gratuite da noi selezionate nella rete (contenuto guide in italiano)

 

Guide informatica gratis - Microsoft Excel - guide varie

 

inserita 21/04/2016 (Italia)
Playlist Youtube 2013 - 2018
guide analizzate 19 su 19

Canale Youtube || Vai alle guide

 

Principianti | Livello intermedio | Livello avanzato | Esperti


      

[Excel - Somma]

Contenuto guida:

  • come sommare numeri (è una vecchia guida ... surprised)

 


 

      

[Excel - media]

Contenuto guida

  • come calcolare media di numeri (è una vecchia guida ... surprised)

 

      

[Excel - blocca celle]

Contenuto guida:

In questa guida viene descritto come bloccare le celle in un foglio di lavoro di Microsoft Excel (tutte o alcune di esse). Nelle celle bloccate non sarà possibile digitare dati, modificare i dati contenuti correntemente nella cella o modificare altri attributi della cella come la formattazione


 

      

[Microsoft Excel 2013 - funzione FINE.MESE]

Contenuto guida: calcolo da una data di partenza alla fine del mese di una data di arrivo

La funzione FINE.MESE restituisce il numero seriale dell'ultimo giorno del mese, vale a dire il numero indicato di mesi precedenti o successivi ad una data di partenza. Utilizzare la funzione FINE.MESE per calcolare le scadenze che cadono nell'ultimo giorno del mese


 

       

[Microsoft Excel 2013 - messaggio in una o più celle]

Contenuto guida:

  • visualizzare dei messaggi quando ci si posiziona in una o più celle per dare istruzioni all'utilizzatore del fil
menu dati > convalida dati > convalida dati > messaggio di input 

 

      

[Microsoft Excel 2013 - formule che non si aggiornano]

Contenuto guida: per quale strano motivo le mie formule di excel non si aggiornano cambiando i valori di celle collegate ?

  • analisi di una formula con comando "se"
  • problema risultato formula che non si aggiorna
menu opzioni - formule - opzioni di calcolo - automatico 

  

      

[Excel 2013 - combinare il contenuto di più celle (no unisci celle)]

Contenuto guida:

uso della funzione concatena e della & ("e" commerciale) per fondere in una cella il contenuto di altre celle


 

      

[Excel 2013 - creare un elenco a discesa per inserire dati in cella]   

Contenuto guida:

  • per creare un elenco a discesa ... prepara l'elenco poi clicca su ...
menu dati > convalida dati > (scegliere elenco nel menu a discesa)
  • perchè realizzare un elenco a discesa ?
    • per non dover digitare manualmente le voci
    • come promemoria delle voci corrette da inserire
    • per evitare errori di digitazione e quindi per non alterare altre (eventuali) formule collegate
  • esempio pratico con una formula "se" per spiegare l'utilità dell'elenco
  • impossibile digitare valori non in elenco ... (convalida dati)
  • [min. 3.50] i messaggi di errore che si possono impostare
  • tecniche per nascondere l'elenco originale   

 

Excel 2013 - contenuto invisibile in una cella

Contenuto guida:

  • iinserire contenuto invisibile in una cella o in un intervallo
  • su formato celle inserire "personalizzato" e ;;;
  • altro sistema simile ... nascondi

Excel 2013 - confronto tra elenchi con copia da uno di essi verso l'altro (CERCA.VERT)

Contenuto guida: risposta quesito

  • come fare per ... abbinare i dati di due diversi elenchi dove nel primo ho una lista di nomi con vicino il numero di telefono e il CAP (codice avviamento postale) ..... l'abbinamento deve essere fatto con un secondo elenco (anche presente in un file diverso) dove è sempre presente il CAP ma qui abbiamo anche la Città e la Provincia. Il file di risultato deve contenere i dati del primo file con in aggiunta anche la Città e la Provincia copiati dall'altro file usando il CAP come elemento di congiunzione
  • ATTENZIONE: se usate questa soluzione con un campo diverso dal CAP che può avere duplicati ... il sistema prende per buono il primo valore !!
  • nel file o elenco dove lui cerca ricordarsi di inserire la colonna di ricerca nella prima posizione
  • funzione utilizzata "CERCA.VERT" esempio
=CERCA.VERT(21500,C2:E7,3,FALSO)

Excel 2013 - somma valori se città sono uguali (SOMMA.SE)

Contenuto guida: risposta quesito

  • come fare per sommare profitti realizzati da diversi agenti di commercio in città determinate, nell'elenco le città sono ripetute più volte, alla fine dobbiamo avere la somma totale dei profitti suddivisa per ogni città
  • oltre all'elenco generale con tante città e le somme in denaro dobbiamo avere un elenco di tutte le città ripetute una sola volta
  • il sistema si deve aggiornare da solo se inserisco o tolgo delle righe
  • usiamo somma.se selezionando tutta la colonna delle città e dei soldi + le singole città del secondo elenco che le riassume tutte
=SOMMA.SE(A2:A7;C4;C2:C7)

12 - Excel 2013 - confronta quantità e avvisa quando le scorte di magazzino stanno per finire (SE) + formattazione condizionale

Contenuto guida: Risposta quesito

  • come fare per avere un avviso dal file di excel quando le rimanenze di magazzino scendono sotto una soglia minima di quantità indicata nel file stesso ...
  • usiamo funzione "SE" ... se la quantità è inferiore alla scorta minima fai scorta meno quantità .....
=SE(C2<B2;c2-b2;"ok")
  • in questo contesto molto utile la formattazione condizionale
  • usiamo la regola che formatta le celle che hanno testo "OK" (verde)
  • e la regola con intervallo numeri (rosso)

13 - Excel 2013 - confronta valore numerico (soldi incassati) e applica aliquota corretta in base al valore stesso (poi calcola commissione) (SE)

Contenuto guida: Risposta quesito

  • come fare per inserire automaticamente diverse aliquote (2% o 4%) a seconda dell'entità dei soldi incassati ... esempio se incasso più di 800 euro mi devi inserire automaticamente il 4%, se meno di 800 euro metti il 2% (poi calcola commissione) - ATTENZIONE: QUESTA SOLUZIONE FUNZIONA SOLO SE AVETE 2 ALIQUOTE ! surprised
=SE(a2<b2;c2;c3)
  • per la commissione è una semplice moltiplicazione
  • altro sistema calcolando tutto nella cella delle commissioni (sempre con il se)

14 - Excel 2013 - in un elenco con nomi ripetuti è attivo un filtro per selezionare singoli nomi ... se attivo il filtro la somma delle commissioni collegate ai nominativi non si aggiorna ... come risolvere ? (subtotale)

Contenuto guida: Risposta quesito

  • come fare per sommare le commissioni collegate ad un elenco di nomi all'interno del quale i nomi sono ripetuti ?
  • possiamo ovviamnete usare i filtri ... ma se in fondo alla colonna abbiamo una sommatoria ... questa non si aggiorna, rimane il totale generale collegato a tutti i nominativi
  • possiamo usare funzione "subtotale" che funziona anche con altre operazioni come la media, il conta numeri, il massimo o il minimo ecc
=SUBTOTALE(9;A2:A5)
  • il primo numero (qui nell'esempio il 9) è un codice, ogni codice corrisponde ad una operazione diversa ... somma .. media ecc
  • ci sono anche codici che permettono l'aggiornamento anche se le righe vengono non solo filtrate ma anche nascoste
  • attenzione ... se nascondi righe e poi attivi filtri il filtro supera il nascondi riscoprendo le righe (se ovviamente collegate al filtro)

15 - Excel 2013 - come trasformare valori che derivano da una formula in valori normali (incolla speciale) ?

Contenuto guida: Risposta quesito

  • se ho una colonna di dati calcolati con una formula e modifico i valori nelle celle collegate alla formula ovviamente i valori nella colonna della formula cambiano
  • come faccio ad avere i valori della colonna della formula sganciati dalla formula ...
  • con incolla speciale > valori
  • stesso metodo per incollare ad esempio solo i formati

16 - Excel 2013 - come estrarre parti di contenuto di una cella (sinistra - destra - stringa estrai) ?

Contenuto guida: Risposta quesito

  • per usare questo metodo occorre che le celle abbiano tutte la stessa sequenza di caratteri
  • funzione sinistra e destra .... a partire da sinistra prendi tot caratteri (oppure a partire da destra...)
  • con stringa estrai prendi nel mezzo ...
=SINISTRA(B2;1)
=DESTRA(B2;1)
=STRINGA.ESTRAI(A2;1;6)

 

17 - Excel 2013 - come visualizzare una immagine cliccando sopra una cella

Contenuto guida:

  • clicco con mouse sopra una cella e mi compare una immagine
  • destro mouse sopra cella > inserisci commento
  • formattiamo il commento selezionando il bordo e destro mouse > formato commento > colori e linee
  • su riempimento colore selezionare "effetti di riempimento" > immagine