Atom è un editor di testo e IDE open source e sviluppato da GitHub, rilasciato nel 2014. Esso è basato su Chromium ed è scritto in CoffeeScript, il che gli permette di essere eseguito su qualsiasi piattaforma supportata da Chromium. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di sviluppare pacchetti utilizzando Node.js. Atom possiede inoltre supporto al sistema di controllo di versione Git. La maggior parte dei pacchetti che lo compongono fanno uso di licenze software open source. Ciò consente alla comunità di partecipare attivamente al suo sviluppo.

Visual Studio Code è un editor di codice sorgente sviluppato da Microsoft per Windows, Linux e macOS. Visual Studio Code è basato su Electron, un framework con cui è possibile sviluppare applicazioni Node.js. Visual Studio Code fu annunciato nell' Aprile 29, 2015 da Microsoft nella Conferenza della Build del 2015. È disponibile Visual Studio Code insider, con la classica icona ma di colore verde, permette di avere accesso a tutte le nuove funzionalità in anteprima.

Aptana è un IDE gratuito (integrated development environment), un ambiente di sviluppo integrato per la creazione di siti e applicazioni per il Web. È un software rilasciato con licenza open source (GNU General Public License): può essere scaricato gratuitamente e utilizzato liberamente anche per scopi commerciali. Aptana serve a creare semplici siti Internet o applicazioni web complesse.

In informatica Eclipse è un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma. Ideato da un consorzio di grandi società quali Ericsson, HP, IBM, Intel, MontaVista Software, QNX, SAP e Serena Software, chiamato Eclipse Foundation. Eclipse è un software libero distribuito sotto i termini della Eclipse Public License. Eclipse può essere utilizzato per la produzione di software di vario genere, si passa infatti da un completo IDE per il linguaggio Java (JDT, "Java Development Tools") a un ambiente di sviluppo per il linguaggio C++ (CDT, "C/C++ Development Tools")