Microsoft Access

Elenco guide gratuite da noi selezionate nella rete (contenuto guide in italiano)

 

Guide informatica gratis - Access progetti - progetto 02 un database da zero "le sanzioni PM"

 

inserita 14/12/2017 (Italia)
Playlist Youtube 2018
guide analizzate 9 su 10

Canale Youtube || Vai alle guide

 

Principianti | Livello intermedio | Livello avanzato | Esperti



Access progetti - un database da zero / guida 01 presentazione database

Contenuto guida:

  • vedremo tutti i passaggi necessari per costruire il database
  • il contenuto è relativo alle sanzioni dei Vigili ma acquisite le tecniche di costruzione potete crearne uno con qualsiasi contenuto
  • vediamo insieme come funziona ... permette inserimento di dati relativi a chi ha preso una multa
  • tra le altre cose gestisce anche degli allegati (immagini incidente e file di vario genere da allegare)
  • è presente un campo calcolato ed una sottomaschera che visualizza le ultime pratiche inserite
  • ricerche varie ed esportazione di singole pratiche in formato report o pdf
  • il file ha anche un sistema di post it integrato (messaggi tra utenti da lasciare in bacheca)

Access progetti - un database da zero / guida 02 costruzione tabella

Contenuto guida:

  • creiamo un nuovo database e ci copiamo due maschere già formattate prese da un database scaricato online
  • basta fare copia ed incolla da un file all'altro di access
  • dobbiamo ripulire le maschere da tutti i pezzi collegati nel vecchio database
  • altrimenti create una maschera vuota
  • copiamo anche la tabella dal database completo e commentiamo i campi
  • analisi del campo ID ... contatore che assegna ad ogni pratica inserita un numero progressivo (senza duplicati)
  • analisi veloce degli altri campi

Access progetti - un database da zero / guida 03 maschera ad apertura automatica

Contenuto guida:

  • impostiamo la maschera principale per farla aprire automaticamente all'apertura del file
  • menu crea > macro
  • scegliamo nella macro l'opzione "apri maschera" (compiliamo i campi richiesti)
  • la macro deve avere ill nome "autoexec" obbligatorio .... se chiamata cosi si apre da solaall'avvio
  • inseriamo nella maschera titoli scritte e immagini
  • ridimensioniamo una immagine inserita
  • come allineare oggetti presenti sulla maschera
  • come inserire intestazioni e pie di pagina nella maschera

Access progetti - un database da zero / guida 04 maschera inserimento dati 

Contenuto guida:

  • adesso ci occupiamo della maschera per inserire le nuove pratiche
  • si usa una maschera per facilitare l'inserimento dei dati ... si potrebbe infatti aprire direttamente la tabella e scrivere li ... ma ....
  • ci sono diversi modi per creare una maschera
  • creiamo una maschera semplice prima di creare quella di inserimento (per spiegare le query collegate tra tabelle e maschere)
  • creiamo una query sulla tabella che poi collegheremo alla maschera (a posto della tabella)
  • questo ci permette di fare operazioni varie sui dati della tabella che poi verranno visualizzati nella maschera
  • come si programma una query (dati in ordine alfabetico)
  • agganciamo la query alla maschera ... ora la maschera visualizza i dati in ordine alfabetico
  • ora iniziamo a creare la vera maschera di inserimento dati - prima una query sulla tabella che non fa niente
  • la maschera sarà quella che avevamo copiato nella seconda guida ...

Access progetti - un database da zero / guida 05 maschera inserimento dati parte 2

Contenuto guida:

  • colleghiamo la maschera (copiata nella seconda guida) alla query collegata alla tabella (query creata nella quarta guida)
  • per collegare la query si va sulle proprietà della maschera > origine record
  • ora clicchiamo su aggiungi campi esistenti per inserire i campi nella maschera  
  • costruiamo insieme alcune parti della maschera esempio i campi "on/off"
  • come posso spostare un campo sulla maschera ... e come lo allineo .....
  • come cambio il colore e lo sfondo di un campo ....
  • inseriamo un rettangolo di delimitazione nella maschera
  • inseriamo un campo di testo che deve avere un menu a discesa per la scelta di dati 
  • inseriamo il campo immagine e allegati ... non funzionano .... perchè ???
  • dipende dalla creazione automatica della query ... bisogna sistemarla .... eliminiamo i campi dalla query e poi li inseriamo di nuovo
  • adesso formattiamo il campo immagine ... bordo - spessore ecc + lo zoom
  • poi inseriamo il campo allegati (campo allegati e campo immagini è sempre lo stesso campo allegati che funziona per entrambi gli usi)
  • [min. 20] problema ... la maschera di inserimento dati non permette di sfogliare i record.....
  • facciamo diversi controlli es. proprietà maschera .... blocchi maschera .....
  • il problema dipende da una macro incorporata nella maschera che ci siamo portati dietro dal database dal quale era stata copiata ... basta cancellarla

Access progetti - un database da zero / guida 06 maschera inserimento dati parte 3

Contenuto guida:

  • altra cosa da notare proprietà "popup" della maschera
  • creiamo il pulsante per aprire la maschera
  • usiamo la procedura guidata del pulsante oppure "genera evento" con il destro mouse sul pulsante ...
  • con "genera evento" > "generatore di macro" ci permette più opzioni rispetto alla procedura guidata
  • esiste anche una terza via ... creare il pulsante con la procedura guidata e collegare una macro ....
  • conviene, se impostate la maschera come popup, mettere a si anche le proprietà "dimensioni automatiche" e "allineamento al centro automatico"
  • [min. 15.30] aggiungiamo una riga alla maschera... il colore si imposta dalle proprietà
  • da ultimo i pulsanti sopra per scorrere i record

Access progetti - un database da zero / guida 07 campo con elenco a discesa (casella combinata)

Contenuto guida:

  • trasformiamo un campo di testo della maschera di inserimento dati in un menu a discesa vincolato
  • perchè creare un menu vincolato ? diversi benefici es. evitare errori digitazione + ricordare cosa si può scrivere in quel campo ...
  • possibile vincolare l'utente al solo contenuto dell'elenco oppure permettere di inserire altro
  • prima cosa da fare creare una tabella per le voci da inserire
  • poi sulla cassella di testo > destro mouse .. cambia in (casella combinata)
  • ora tra le proprietà compare "origine righa" per selezionare i dati
  • possiamo anche filtrare la tabella con una query e colleghiamo questa
  • creiamo una maschera di servizio per diverse operazioni tra le quali l'aggiornamento dei dati nella casella di riepilogo
  • basta fare una copia della maschera principale e poi creare un nuovo pulsante per aprirla
  • inseriamo un pulsante di chiusura maschera sulla nuova maschera
  • per il pulsante impostiamo la manina al passaggio del mouse ... proprietà "puntatore al passaggio"
  • nella nuova maschera creiamo un pulsante che apre la tabella ... bisogna farlo con "genera evento" non con la procedura guidata
  • aprendo la tabella è possibile aggiornare i campi del menu a discesa
  • nelle proprietà della casella combinata possibile permettere oppure no inserimento di valori diversi da quelli nell'elenco "solo in elenco"

Access progetti - un database da zero / guida 08 apertura maschera su nuovo record e su primo campo + ordine di tabulazione

Contenuto guida:

  • copiamo tutti i campi della maschera di inserimento dal database finito a quello in costruzionefacendo finta di aver finito a costruire la maschera (in quanto la procedura per i pezzi mancanti è la stessa che abbiamo gia visto)
  • facciamo in modo che la maschera di inserimento si apra su un record (pratica) nuovo ... pronto per essere scritto con i dati
  • per farlo bisogna nodificare la macro collegata al pulsante che apre la maschera
  • sulla macro usare il comando ..... "vai a record" > nuovo
  • per posizionarsi sul primo campo (casella da inserire) del nuovo record uso invece il comando ... "vai a controllo" > nome controllo
  • per spostarsi tra i campi con la tastiera occorre impostare un ordine di tabulazione
  • per spostarsi è meglio usare il "tab" e non l'invio ....

Access progetti - un database da zero / guida 09 campo calcolato e pulsanti ricerche

Contenuto guida:

  • nella maschera di inserimento dati inseriamo un campo calcolato
  • partiamo direttamente dalla tabella dove è possibile usare la tipologia di campo "calcolato"
  • adesso creiamo il pulsante per fare le ricerche per ID e cognome
  • si parte da una query collegata alla tabella principale
  • nella query inseriamo sotto al campo ID - riga dei criteri la formula [testo per l'utente .....] che attiva un input da parte dell'utente
  • colleghiamo la query ad una maschera.... quale maschera ? copiamo la maschera di inserimento e colleghiamola alla query
  • per collegarla apriamo la maschera in struttura e modifichiamo "origine record"
  • creiamo il pulsante che apre la maschera.... è semplice quindi usiamo la procedura guidata
  • stessa procedura per il pulsante che cerca per cognome.... ovviammente il campo della query è il campo "cognome" non "ID"
  • se inserisco una parte del cognome non trova niente.... per risolvere cambiamo formula
Like "*" & [Cerca per Cognome] & "*"