Main menu

 

Il Computer - imparare ad usare il pc da zero

     

Guide collegate all'utilizzo del Computer - corsi di alfabetizzazione informatica - Hardware - Software .... Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione dati. In particolare il computer nasce come macchina in grado di eseguire esclusivamente calcoli matematici e, solo a partire dalla seconda metà del XX secolo, evolve in macchina in grado di eseguire le elaborazioni dati più varie. 
VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

 

Guide sul sistema operativo più diffuso .... Microsoft Windows è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre (che si chiamano "windows" in lingua inglese). È software proprietario della Microsoft Corporation che lo rende disponibile esclusivamente a pagamento. In particolare attualmente Microsoft Corporation commercializza solo sistemi operativi appartenenti alla famiglia Microsoft Windows: Windows 10 per i personal computer e le workstation, Windows Server 2016 per i server, Windows 10 Mobile per gli smartphone, e Windows IoT Core per i Pocket PC e i Portable Media Center. Dall'avvento di Windows 8, Windows ha anche una versione per ARM, i processori più diffusi nei dispositivi portatili (tablet e smartphone). 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi. Si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche di natura e di estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete comune chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet (gli host) sono interconnessi e comunicano tra loro ad un livello superiore indipendentemente dalla loro sottostante architettura hardware e software, garantendo così l'interoperabilità tra sistemi e sottoreti fisiche diverse. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

La posta elettronica (e-mail o email, dall'inglese electronic mail) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc.) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio. È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate assieme al web. La sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università. Ha rappresentato una rivoluzione nel modo di inviare e ricevere posta con la possibilità di allegare qualsiasi tipo di documento e immagini digitali entro certi limiti di dimensioni in byte. 
  VAI AL SOMMARIO    VAI ALLE GUIDE  

 

 

Microsoft Office e programmi vari per ufficio

 

Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, distribuito con licenza commerciale. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e OS X. È attualmente il programma del suo genere più diffuso nel mondo. Permette di aprire e salvare file in numerosi formati, incluso HTML; tuttavia, per questo formato viene utilizzata una versione proprietaria non conforme agli standard del World Wide Web Consortium. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux. Il primo foglio di calcolo è stato realizzato nel 1978. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. L'estensione .xls, per le versioni dalla 97 alla 2003, e .xlsx, dalla versione 2007, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo (in inglese spreadsheet) o cartella di lavoro creati con Excel. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

Microsoft Access è un'interfaccia software per la gestione di basi di dati di tipo relazionale (RDBMS) che sfrutta il Microsoft Jet Database Engine e che integra nativamente in sé un modulo per lo sviluppo rapido di applicativi (RAD, Rapid Application Development) gestionaliPuò utilizzare dati immagazzinati in formato Access/Jet, SQL Server, Oracle o qualsiasi database in formato compatibile ODBC. La struttura di salvataggio segue il modello tabella relazionale: ossia è possibile immagazzinare i dati da gestire in tabelle composte da un numero elevato di record. Se una tabella non fosse sufficiente per immagazzinare i dati necessari e fosse necessario utilizzarne altre, è possibile a questo punto collegare le varie tabelle tra loro con una relazione.  
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

Microsoft Office PowerPoint è il programma di presentazione prodotto da Microsoft, fa parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, è tutelato da copyright e distribuito con licenza commerciale ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È utilizzato principalmente per proiettare e quindi comunicare su schermo, progetti, idee, e contenuti potendo incorporare testo, immagini, grafici, filmati, audio e potendo presentare tutto questo con animazioni di alto livello. 
  VAI AL SOMMARIO    VAI ALLE GUIDE  

 

File Pdf programmi vari + Adobe Acrobat ... un'applicazione realizzata da Adobe Systems per creare e modificare file in formato PDF (Portable Document Format). Adobe Acrobat, in quanto prodotto dalla stessa società che ha sviluppato il PDF, è stato il primo programma in grado di lavorare su questo formato. 
  VAI ALLE GUIDE 
 

 

 

 

Programmi e linguaggi per la costruzione di siti web

 

Joomla! è una piattaforma software di content management system (CMS) per la realizzazione di siti web, scritta interamente in linguaggio PHP e pubblicata con licenza libera GNU GPL v.2. Nato nel settembre 2005 da una scissione (fork) dal codice del CMS (Content Management System) Mambo, è attualmente in rapido sviluppo, sotto la guida di un gruppo di programmatori (per buona parte ex-sviluppatori di Mambo) riuniti nell'associazione no-profit Open Source Matters. È uno dei CMS più conosciuti al mondo. 
  VAI AL SOMMARIO JOOMLA!  //  VAI AL SOMMARIO COMMUNITY BUILDER   VAI ALLE GUIDE  

 

WordPress è una piattaforma software di "personal publishing" e content management system (CMS) ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

HTML è l’acronimo di HypertText Markup Language e individua un linguaggio di pubblico dominio per la definizione e la descrizione di ipertesti da proporre nel Web. In pratica, i siti Internet sono per lo più caratterizzati dal codice HTML, il quale viene interpretato dai programmi di navigazione (browser) per generare la vista delle pagine richieste ai server remoti dagli utenti. Di fatto un documento HTML costituisce un file di testo nel quale vengono descritti gli elementi base da aggiungere a una pagina web, fornendo ad esempio indicazioni sulle proprietà di testi (font, elenchi, tabelle, ecc.) e di immagini (risoluzione, posizione, formato e così via).  
VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE    

 

 

Il CSS (Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata), in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio i siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. L'introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti delle pagine HTML dalla loro formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine stesse sia per gli utenti, garantendo contemporaneamente anche il riutilizzo di codice ed una sua più facile manutenzione. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

In informatica JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall'utente sulla pagina web in uso (mouse, tastiera, caricamento della pagina ecc...). Tali funzioni di script possono essere opportunamente inserite in file HTML, in pagine JSP o in appositi file separati con estensione .js poi richiamati nella logica di business. JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript. È anche uno standard ISO. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L'interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License. Attualmente è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica. Un esempio di software scritto in PHP è MediaWiki, su cui si basano progetti wiki come Wikipedia e Wikizionario. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

MySQL o Oracle MySQL è un Relational database management system (RDBMS) composto da un client a riga di comando e un server. Entrambi i software sono disponibili sia per sistemi Unix e Unix-like che per Windows; le piattaforme principali di riferimento sono Linux e Oracle Solaris. MySQL è un software libero rilasciato a doppia licenza, compresa la GNU General Public License ed è sviluppato per essere il più possibile conforme agli standard ANSI SQL e ODBC SQL. I sistemi e i linguaggi di programmazione che supportano MySQL sono molto numerosi: ODBC, Java, Mono, .NET, PHP, Python e molti altri. Le piattaforme LAMP e WAMP incorporano MySQL per l'implementazione di server per gestire siti web dinamici, inoltre molti dei Content Management System di successo come WordPress, Joomla e Drupal nascono proprio con il supporto predefinito a MySQL. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

 

Immagini e grafica

 

Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il trattamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno. 
   VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

Fireworks è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated pensato per la creazione/elaborazione di grafica web. Particolarità importante di Fireworks è la possibilità di gestire in un ambiente intuitivo grafica raster e grafica vettoriale allo stesso tempo. 
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

 

Software di elaborazione e modifica di immagini di ultima generazione di Nikon. Utilizzando l'esclusiva tecnologia U PointTM Technology di Nikon, Nikon Capture NX2 prevede una serie di potenti strumenti e quattro aree di lavoro personalizzabili che si possono salvare e commutare per creare un rapido ed efficiente flusso di lavoro. Chiaro e intuitivo, Capture NX2 consente di concentrarsi su tonalità e colori, con la possibilità quindi di sviluppare le proprie immagini in base al principio classico di mettere in risalto e migliorare gli specifici punti di interesse. Capture NX2 può essere utilizzato con immagini di formato JPEG e TIFF di qualsiasi origine ed è il prodotto software ottimale per modificare i file Nikon NEF.  
VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE  

 

 

Audio e video

 

Adobe Encore è uno strumento software di authoring DVD prodotto da Adobe Systems e destinato a produttori di video professionali. Menu DVD possono essere creati e modificati in Adobe Photoshop utilizzando tecniche speciali di stratificazione. Encore è fornito in bundle con Adobe Premiere Pro CS6.
VAI ALLE GUIDE  

 

 

 

Programmazione

 

Il Visual Basic (formalmente abbreviato VB) è un linguaggio di programmazione event driven, è progettato per la compilazione di applicazioni indipendenti dai tipi e orientate a oggetti.  Visual Basic consente lo sviluppo di applicazioni Windows, Web e per dispositivi mobili.  Come avviene con tutti i linguaggi basati su Microsoft .NET Framework, i programmi scritti in Visual Basic usufruiscono delle funzionalità di sicurezza e interoperabilità dei linguaggi.  
  VAI AL SOMMARIO   VAI ALLE GUIDE